Benvenuti ad Al Zabut
Benvenuti ad Al Zabut
Benvenuti ad Al Zabut

Cosa Vedere

Cosa vedere a Sambuca di Sicilia

Sambuca di Sicilia: Piccolo paese dell’agrigentino situato nell’entroterra siculo della Valle del Belice, è posta sopra un bacino artificiale, il lago Arancio. Fondata nel 827 dagli Arabi, venne denominata Zabut per ricordare l’Emiro arabo AL-Zabut che in quel luogo fece erigere il suo castello.

Il paese quest’oggi presenta ancora le tracce arabe nei vicoli saraceni, un museo vivente di storia arabo-sicula.
A Sambuca si possono visitare:
– “Le Purrere”, cave tufacee presenti sotto le case del quartiere arabo.
La Chiesa della Matrice che sorge sulla chiesa dedicata a S. Barbara annessa al castello del quale ingloba una torre trasformata in campanile
Il Terrazzo “Belvedere” dal quale si ammira uno stupendo panorama che sconfina fino a Giuliana, Caltabellotta e la catena dei Monti Sicani.
Il Palazzo Panitteri che ospita un preziosissimo museo archeologico che custodisce i rarissimi reperti provenienti dal parco archeologico di Monte Adranone.
La Chiesa del Carmine al cui interno si può ammirare la statua marmorea della Madonna dell’Udienza, di fattura gaginiana
Il Teatro comunale l’IDEA costruito tra il 1848 e il 1851, gioiello dell’artigianato locale che presenta una forma classica a ferro di cavallo.
La Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, fondata nel 1515 da un nobile uomo sambucese, a navata unica; al suo interno gli altari laterali sono rappresentati dalle quattro virtù: Speranza, Carità, Fede e Giustizia.
Ex Ospedale Pietro Caruso nel quale sono esposte le sculture tessili dell’artista francese Sylvie Clavel, unica in tutto il mondo a creare a mano sculture tessili tridimensionali.
L’Istituzione Gianbecchina, pinacoteca che contiene le opere del pittore sambucese Gianbecchina.

Alzabut – © 2022 – Tutti i diritti riservati. – Privacy Policy

Powered by: Roberto Taormina